Nuove Linee Guida AgID

Dal 7 giugno 2021 entreranno in vigore le nuove linee guida per la conservazione digitale.

Nuove linee guida AgID

Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Dal 7 giugno 2021 entreranno in vigore le nuove Linee Guida AgID (Agenzia per L’Italia Digitale), pubblicate lo scorso settembre 2020.
Le nuove Linee Guida, di carattere vincolante, costituiscono la versione aggiornata delle regole tecniche in materia di formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti e pongono l’attenzione su alcuni punti organizzativo- gestionali; prevedono, tra le molte novità:

  • Una più chiara definizione della figura del responsabile della conservazione all’interno dell’organizzazione;
  • La redazione di un proprio manuale di conservazione contenente i modelli organizzativi per la gestione e la conservazione dei documenti, dalla formazione alla conservazione;
  • La possibilità di certificare il processo di dematerializzazione massiva di documenti al fine di attribuirgli valore probatorio privilegiato (ex art. 2700 c.c.);
  • La necessità di utilizzare, obbligatoriamente, un maggior numero di metadati al fine di ottemperare ai principi di interoperabilità, trasparenza e conoscenza approfondita del contesto documentale.

In funzione di quanto sopra, soprattutto in considerazione della creazione di nuovi attori nel processo, sarà necessario un allineamento alle nuove disposizioni normative dei documenti relativi al processo di conservazione.

 

Per approfondire questi temi contattate il Vs team di riferimento oppure scriveteci ai contatti che trovate qui.