“Se pensi che l’istruzione sia costosa, prova con l’ignoranza”

Se oggi Microdata Group rappresenta una delle principali realtà italiane nell'outsourcing documentale, è anche grazie alle sue risorse costantemente preparate e aggiornate attraverso appropriati piani formativi

Se oggi Microdata Group rappresenta una delle principali realtà italiane nel mercato dell’outsourcing documentale, è anche grazie alle sue risorse costantemente preparate e aggiornate attraverso appropriati piani formativi.
Per Microdata valorizzare la persona significa creare le condizioni in cui il soggetto possa sentirsi riconosciuto e portatore di un valore.
La formazione diventa, in questa filosofia aziendale, lo strumento principe di valorizzazione delle risorse che, oltre a migliorare le proprie prestazioni professionali, possono percepire che l’Azienda sta investendo su ognuno di loro per far accrescere i loro singoli percorsi professionali.
Formare significa aiutare le persone ed i gruppi di lavoro ad apprendere per cambiare, per raggiungere meglio i propri obiettivi ed i traguardi organizzativi.
La formazione aiuta ad evolvere in termini di conoscenze, capacità ed atteggiamenti, a volte trasmettendo precisi contenuti attraverso corsi di formazione in aula o training on the job, a volte aiutando a riflettere sull’esperienza attraverso incontri di gruppo o giochi di ruolo.

Le attività di formazione che vengono effettuate in Microdata rispondono a due diversi tipi di esigenze:

  • esigenze formative di carattere generale relative alle necessità dell’Azienda nel suo complesso (tipicamente a medio/lungo termine);
  • esigenze formative di tipo particolare, relative alle necessità specifiche che di volta in volta sono in corso.

Dal 2008 è presente in azienda una Psicologa impegnata non solo nella selezione del personale ma anche nella stesura del fabbisogno formativo annuale aziendale che spesso passa attraverso un bilancio di competenze individuale o di gruppo.
I piani formativi annuali riportano un impegno aziendale di circa 1000 ore investite principalmente nelle seguenti aree:
1. back office assicurativo e bancario
2. processi di digitalizzazione dei documenti (fasi specifiche)
3. competenze relazionali
4. crescita nel ruolo professionale
5. aggiornamento legato alla strumentazione informatica

La costante valorizzazione della persona abbinata all’evoluzione delle soluzioni tecnologiche a supporto dello svolgimento del proprio lavoro, oltre ad aver rappresentato la leva per una costante crescita, sono state oggetto di riconoscimento attraverso due premi vinti da Microdata:

  • Primo Premio “Imprese in Pari” della Provincia di Cremona intitolato a Fiorella Ghilardotti (Anno 2007). Emesso dalla Consigliera Provinciale di Parità (Cremona);
  • Secondo Premio “Impresa di successo” per le imprese di Cremona e provincia (anno 2010). Emesso dalla Camera di Commercio (Cremona).