Show More

| Fattura PA |

L’entrata in vigore del DMEF n.55 del 3 aprile 2013 ha imposto l’obbligo di fatturazione elettronica a tutti i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni centrali (Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti previdenziali) a partire dal 6 giugno 2014.

Il quadro normativo che disciplina la fatturazione elettronica verso la P.A è il seguente:

  • 2007, Legge n.244 del 24 dicembre 2007 (Finanziaria 2008): la fatturazione elettronica diventa obbligatoria nei confronti dell’amministrazione dello Stato;
  • 2008, DMEF del 7 marzo 2008: viene individuato Sogei come gestore del Sistema di Interscambio;
  • 2013, DMEF n. 55 del 3 aprile 2013: il 6 giugno 2014 è la data oltre la quale le P.A. centrali possono ricevere solo fatture elettroniche;
  • 2013, Circolare MEF n.37 del 4 novembre 2013: sono illustrate le attività propedeutiche che i Ministeri devono porre in essere per garantire il buon funzionamento del servizio di fatturazione elettronica;
  • 2014, Circolare MEF n. 1 del 31 marzo 2014: circolare interpretativa del DMEF n. 55 del 3 aprile 2013;
  • 2014, DL n.66 del 24 aprile 2014 (Decreto Irpef 2014): anticipa al 31 marzo 2014 l’obbligo di fatturazione elettronica alle P.A. locali e alle restanti P.A. centrali.