Venerdì 4 e sabato 5 marzo 2022 si è svolto, presso gli spazi del CRIT al Cobox, il FUORI CLASSE. Un appuntamento formativo-didattico, organizzato da Rotary Club Cremona Monteverdi che ha coinvolto venti ragazzi frequentanti alcune scuole secondarie di secondo grado di Cremona. L’occasione, nata per creare un momento di incontro tra studenti e professionisti, ha avuto lo scopo di generare alcuni profili ideali di professioni del futuro, delineati attraverso scambi di idee e analisi di professioni apparentemente disgiunte.
Grazie a questa due giorni al Distretto per l’Innovazione, i ragazzi hanno potuto studiare più da vicino alcune professioni attuali e elaborare il proprio progetti di gruppo.
Barbara Cortellini, Operations Director di Microdata Group, era tra i professionisti di questo progetto. Attraverso una breve descrizione di sé all’inizio dei lavori, ha raccontato l’evoluzione della propria esperienza aziendale e alcuni aneddoti sulla propria quotidianità, le proprie responsabilità e le implicazioni del proprio ruolo dell’innovazione in azienda. “Sono stati tutti molto bravi. Abbiamo visto grande impegno e motivazione. Inoltre hanno messo in campo le loro competenze da veri “nativi digitali”, proponendo progetti interessanti. È stata senza dubbio un’opportunità che ha permesso loro di mettersi in gioco e di analizzare in modo concreto cosa significhi oggi “svolgere una professione. Come sostiene il Prof. Antoldi dell’Università Cattolica, l’orientamento nella scelta dell’Università è uno scoglio che molti diplomati affrontano, spesso al buio. Permettere a questi studenti di incontrare e analizzare cosa significhi oggi essere dei professionisti, è stata davvero una grande occasione. La nostra azienda, da sempre attiva nella creazione di questo ecosistema, è alla costante ricerca di giovani talenti come questi “fuori classe”, già orientati verso l’innovation e la digital transformation.”
Al termine dei lavori, il Rotary Club Cremona Monteverdi ha proclamato il gruppo di studenti vincitori, permettendo loro di partecipare al prossimo TEDxCremona, che sarà certamente un’occasione per coltivare il loro talento e il loro interesse verso il mondo del lavoro.