Conservazione digitale a norma

Microdata è conservatore accreditato AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) dal 2015, riconoscimento ottenuto grazie al  possesso dei requisiti di livello più elevato, in termini di qualità e di sicurezza, per l’attività di conservazione digitale. 

Provvediamo alla creazione degli archivi digitali e alla loro corretta conservazione nel tempo. La documentazione viene gestita secondo le regole della conservazione a norma ed è resa disponibile per la consultazione da parte del Cliente attraverso apposita interfaccia web. Nella definizione dei processi e della documentazione a corredo, forniamo al Cliente assistenza legale qualificata.

Il servizio comprende la gestione del tracciato dei dati e delle attività di pre-processing, la creazione di indici, l’apposizione di marca temporale, la firma digitale e la fatturazione elettronica.

Inoltre, a seguito delle nuove Linee Guida emanate da AgID, offriamo un servizio di consulenza attraverso un Team specializzato, dedicato al trattamento dei documenti da portare in conservazione e un supporto nella stesura dei documenti previsti, tra cui il Manuale di conservazione. Il Team è composto da referenti del gruppi di lavoro Compliace, IT, tecnici ed è coadiuvato da una archivista specializzata. 

Il processo si conclude con l’esibizione dei documenti conservati, tramite interfaccia web.

Inoltre, Microdata è socio di A.N.O.R.C (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione a norma) ed è partner di Ifin Sistemi, in qualità di Document Selected Outsourcer.