It’s all Banking & Insurance 2023

Parliamo di Automation nel mondo Finance

Anche quest’anno l’evento It’s all Banking & Insurance ha fatto il tutto esaurito. Un evento ricco di spunti, confronti e idee dedicate al mondo Assicurativo e Bancario.

Anche Microdata Group ha scelto di essere tra i protagonisti della giornata, aprendo i lavori all’interno del panel assicurativo dedicato a Processi & Operations, uno degli argomenti principali all’ordine del giorno. Sul palco insieme a Gianni Danieli, Sales & Business Development Director, c’era anche Silvia Silvestrelli, Responsabile Area Commerciale e Tecnica CQ di Net Insurance, compagnia assicurativa presente sul mercato da 22 anni specializzata nella Cessione del Quinto. Nel 2019 a seguito della fusione con la SPAC Archimede, la società ha ampliato il proprio scope a nuove linee di business bancassicurazione, broker e digitale. Net Insurance offre soluzioni di protezione agili e innovative per il mercato Retail, per le famiglie e per le PMI.

Il loro intervento si è concentrato sulla Process Automation, raccontando il progetto di innovazione dell’Underwriting CQ di Net, sviluppato attraverso l’utilizzo di tecnologie e algoritmi di AI di Next Generation, la piattaforma di Microdata dedicata all’automazione dei processi di business.

La giornata è stata poi ricca di spunti e momenti di confronto, nella quale sono emerse differenti necessità per il mondo Finance: primo fra tutti, un cambio di mindset che le Compagnie e gli Istituti di credito devono attuare per guardare al futuro con gli occhi dei consumatori di domani, che risultano essere sempre più attenti alle tematiche di diversity, inclusion e sostenibilità.

Altro tema di grande attualità è stato quello delle competenze: un aspetto fondamentale, ma che rischia di essere sempre più critico poichè, in tutti i mercati, è sempre più insistente il problema del knowledge sharing e del passaggio generazionale che vede un numero di addetti qualificati inferiore alle necessità.

Cosa fare dunque per sopperire a queste criticità? La risposta si concentra ovviamente sui vantaggi che l’outsourcing di processo possono portare, in un modello di extended enterprise offerto da un provider come Microdata che opera nell’Advanced BPO da oltre 30 anni.