Microdata Group punta al futuro grazie a Dedagroup

La situazione economico finanziaria mondiale e la capillare digitalizzazione dei processi su larga scala, dovuta anche all’estrema diffusione dell’AI, ha ridefinito il panorama delle aziende e del mercato globale.

Microdata Group, principale player di riferimento per il Business Process Outsourcing e Advanced BPO, da oltre trent’anni rappresenta un punto di riferimento per le aziende nella gestione dei processi di business, della digitalizzazione e customer care integrato, attraverso team specializzati e competenti. Una delle ragioni che ha consentito la generazione di valore, per i propri clienti e collaboratori, è stata la capacità di evolvere, attraverso un approccio strutturato di open innovation. L’azienda, che per il suo settore ha raggiunto negli anni dimensioni importanti, con un fatturato 2022 di 23,5 milioni di euro, con focus sul mondo Finance, Insurance & Banking, oggi desidera puntare al futuro attraverso un’operazione economico-finanziaria che darà nuova linfa alla propria value proposition.

Microdata ha così scelto di entrare a far parte di un grande gruppo industriale, nella costellazione delle aziende di Dedagroup che ha raggiunto dimensioni internazionali. La volontà di creare delle sinergie operative e la ricerca di un sistema valoriale affine, sono stati elementi determinanti nella decisione di accogliere la controllata di Dedagroup, Dedagroup Business Solutions, nella compagine sociale per raggiungere insieme nuove opportunità di business: la società ha infatti acquisito il 70% delle quote societarie di Microdata Group. La Direzione, nella figura di Carolina Cortellini e Alfredo Lupi, resterà alla guida dell’azienda in qualità di soci e amministratori delegati.

Dedagroup, con ricavi consolidati 2022 di 317,5 milioni di euro, oltre 2.500 collaboratori e più di 4.000 clienti, è un polo importante di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni as a service, interlocutore naturale di Aziende, Istituzioni Finanziarie e Servizi Pubblici nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali. Nato nel 2000, con headquarter a Trento, il Gruppo ha sempre registrato una crescita costante, e oggi oltre ad avere più di 30 sedi sul territorio italiano opera anche in Francia, Germania, Regno Unito, USA, Messico e Cina.

Questa nuova sinergia, il cui obiettivo è quello di accelerare in modo significativo la crescita di Microdata nei prossimi anni, darà la possibilità di consolidare la presenza sul mercato, in modo autorevole, competente e completo, integrando le proprie competenze, la tecnologia e il know-how trentennale alle soluzioni di AI e data analysis di Dedagroup.

 

Leggi il Comunicato Stampa

Leggi l’articolo de ilSole24Ore