Arte in Microdata

Il gusto del bello come leva per la creatività. Da sempre Microdata valorizza estro e talento in campo artistico e culturale.

 

ARTE IN MICRODATA

Il gusto del bello come leva per la creatività. Da sempre Microdata valorizza estro e talento in campo culturale sostenendo le principali attività del territorio. E curando nei minimi dettagli anche gli spazi di lavoro delle proprie sedi. In particolar modo al CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona emerge preponderante il tocco artistico di Filippo Centenari.

 

FOCUS SULL’AUTORE: FILIPPO CENTENARI

La ricerca di Filippo Centenari affonda le sue radici nel campo del multimediale dove pittura, video, meccanica ed elettronica convivono e si intrecciano in progetti di diversa natura, creando un’interazione e sconvolgendo le regole tecniche di ciascun mezzo scelto.
Abbina storia e nuovi spazi digitali, frammenti che creano armonia.

 

FUMOGENI BLU IN SPAZI MUSEALI

Fumogeni blu che si diffondono in spazi museali. Una simulazione applicata a simulacri, quasi a suggerire una volontà di azione e conservazione.  Il movimento immutato nel tempo di proteggere e conservare, così come di diffondere e svelare al futuro un passato di storia e una volontà di bellezza.

Nike
Stampa Lambda su dibond e plexiglass
120x80cm – 2016

Pergamon

Stampa Lambda su dibond e plexiglass
120x80cm – 2016

 

NUVOLA DIGITALE

L’opera indaga il tema dell’estetica attraverso la scansione verticale del soggetto. Una nuvola digitale che appare a porzioni controllate, scandite regolarmente, in base alla divisione dello spazio stesso.
Una unità ripetuta, mai uguale ma unica; un tema che pone l’attenzione alla ‘copia’ e alla conservazione concentrando l’attenzione sul soggetto e non sul suo doppio.

Divisione
Pezzi unici di un’opera costituita da 233 pezzi diversi.
Stampa lambda su carta hahnemuhle, plexiglass stampato, plexiglass trasparente.
103x73cm – 2017.