Buone prassi/Il lavoro in Microdata

Le persone sono il capitale più importante. Investire nella loro formazione è la modalità più efficace per posizionare l'azienda ad alti livelli di qualità.

Le persone sono il capitale più importante di Microdata. Investire nel loro benessere e nella loro formazione è la modalità più efficace per posizionare la nostra azienda ad alti livelli di qualità del mercato, rendendola più competitiva.
Per questo abbiamo attivato progetti ed iniziative di responsabilità sociale d’impresa come:

Microdata Family Program: programma integrato per il benessere dei dipendenti e la conciliazione casa/lavoro. Nato grazie a un finanziamento regionale, il programma funziona tuttora (convenzioni medici, negozi e artigiani, banca ore), ed è compreso un servizio di stireria aziendale a prezzi simbolici (per mamme e responsabili) e l’autolavaggio (consegna e ritiro auto presso azienda).

Tutor della conciliazione e psicologa: è il referente dei servizi di welfare e benessere. Mette a punto con il dipendente servizi di supporto personalizzati, dentro e fuori l’azienda, in casi particolari di gestione di emergenze e difficoltà personali/familiari.

Ferie solidali: I dipendenti hanno donato parte delle proprie ferie contrattuali in favore di un collega con un congiunto malato. Grazie alla risposta positiva (1.055 ore raccolte), l’azienda ha donato le ore residue e ha costituito un “Fondo ferie solidali” per strutturare l’iniziativa, condivisa con i sindacati (a oggi 4 dipendenti aiutati).

Alto apprendistato: grazie a un progetto di Regione Lombardia, Microdata ha inserito tre ingegneri, che operano in azienda e frequentano un Master in “Development of innovative software products”, a valle del quale verranno assunti. Microdata è l’azienda lombarda che ha assunto il maggior numero di giovani.

Risorse umane (2016): 291 dipendenti (il 74,6% donne); 11.962 ore formazione (41/dipendente), di cui 15% obbligatoria; avviati 17 tirocinii (alla cessazione 9 assunti, gli altri attivi).


Photogallery