Microdata: Green Innovation

Operiamo in sedi smart, a bassi livelli emissivi, che massimizzano l’utilizzo del sole. E riduciamo la produzione di gestione rifiuti.

Al pari dell’innovazione, su cui da sempre puntiamo grazie alle competenze di giovani motivati, anche l’ambiente in cui viviamo è per noi un valore da preservare. E le tecnologie ci aiutano in questo, in aggiunta alla sensibilità dei nostri collaboratori. Siamo figli di un luogo, nel quale è cresciuta l’idea di business che ci ha portato fin qui. Investiamo in questo territorio e desideriamo contribuire al suo sviluppo, perché lì viviamo noi, così come i nostri dipendenti e le nostre famiglie.

IL NOSTRO HEADQUARTER E’ UN EDIFICIO SMART

A giugno 2017, nel Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona, abbiamo inaugurato la sede principale della nostra società. Il progetto è frutto di un vasto intervento di rigenerazione urbana, attuato insieme al consorzio di imprese CRIT: 13.000 mq, di cui 7.000 mq destinati a uffici e 6.000 mq a verde e parcheggi. E’ un edificio smart, a bassi livelli emissivi, basato sul building management system (BMS), con rete di sensori e dati integrati dal punto di vista energetico, idrico, luminoso. Ma anche la nostra sede di Gadesco (sempre a Cremona), oltre alle tecnologie ambientali più evolute, si caratterizza per essere un edificio (circa 9.300 m3) progettato con diagrammi solari, in modo da massimizzare l’utilizzo del sole aumentando la superficie esposta a sud. Nel concreto, questo accorgimento consente il minimo uso del riscaldamento e della luce artificiale.

NON ABBIAMO SCARTI DI LAVORAZIONE

Ci occupiamo della gestione di servizi di dematerializzazione e digitalizzazione documentale, con una filiera fortemente orientata al ‘Green’: rispettiamo l’ambiente in ogni processo di lavorazione, compresa la gestione dei rifiuti.  Al netto della gestione di archivi cartacei per conto dei clienti o del macero certificato, qualsiasi altro documento lavorato viene avviato alla raccolta differenziata (RD), mentre le scatole (circa 20.000/anno, certificate GIFCO) vengono riutilizzate nel ciclo. Non esistono, pertanto, scarti di lavorazione.

PUNTIAMO AL RISPARMIO DI RISORSE A FIANCO DI STARTUP INNOVATIVE

Siamo azionisti di e-Novia, società con cui portiamo avanti attività di Ricerca e Sviluppo. Questo incubatore di fabbriche innovative sfrutta le tecnologie digitali per migliorare le prestazioni umane e, al tempo stesso, risparmiare importanti risorse naturali. Qualche esempio? Lavoriamo con bigdata e intelligenza artificiale per spingere l’utilizzo della bicicletta (Brubrake e Hiride), mentre stiamo mettendo Y.Share, un innovativo servizio permette di gestire un’auto in modo condiviso, a livello personale, di community e di flotte aziendali.