Il presidio della sicurezza

La sicurezza è una delle aree maggiormente presidiate da Microdata, nella consapevolezza che i documenti gestiti in outsourcing e le informazioni che da essi ne derivano, sono un asset fondamentale per i propri clienti.

La sicurezza è una delle aree maggiormente presidiate da Microdata, nella consapevolezza che i documenti gestiti in outsourcing e le informazioni che da essi ne derivano, sono un asset fondamentale per i propri clienti.
E non poteva essere diversamente visto che Microdata lavora per clienti, anche internazionali, del settore finance (bancario e assicurativo), che sul tema della sicurezza hanno sempre posto una particolare attenzione sia per scelte aziendali sia per vincoli normativi.
Il tema della sicurezza può essere articolato in due macro-aree:

  • la prevenzione, che riguarda tutte quelle misure che devono essere intraprese per prevenire il manifestarsi delle minacce e il verificarsi di eventi indesiderati;
  • la gestione dell’emergenza, che concerne la capacità di ripristinare il sistema informatico e i processi critici per il business, nel caso in cui l’evento negativo si verifichi.

L’area della prevenzione è presidiata da Microdata attraverso le seguenti azioni:
1) Data Center, dotati di sistemi antintrusione, sistemi antincendio, rilevazione temperatura sala macchine, climatizzazione sala macchine sotto Gruppo di Continuità, Gruppo di Continuità, Gruppo Elettrogeno, Struttura pareti con REI 120, Firewall Hardware, Firewall Software, Protocollo sicurezza con chiave SSL, Connettività ridondata, Virtual Private Network con zone lan indipendenti tra loro, protette tramite regole firewall precise, in grado di garantire un’adeguata protezione agli attacchi informatici nel il rispetto dell’erogazione dei servizi Internet richiesti, Sistema di backup con tecnologia Hp Ultrium LTO3
2) I locali dove si svolgono le attività sono protetti da sistemi di sicurezza logistica (antifurto e antintrusione, nelle ore notturne direttamente collegato con la Centrale di Polizia) e sistemi antincendio. L’apertura delle porte blindate avviene, durante il normale orario di lavoro, attraverso una metodologia innovativa che consente anche il controllo degli accessi.
3) I magazzini, tutti di proprietà di Microdata e progettati appositamente per lo stoccaggio cartaceo; sono costituiti da locali compartimentati per ragioni di sicurezza e sono gestiti direttamente dal proprio personale incaricato. La prevenzione degli incendi costituisce un punto di grande attenzione, pertanto tutti i magazzini hanno il CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI (rilasciato dal Comando dei Vigili del Fuoco). Altre caratteristiche di rilievo: struttura della costruzione REI 120 (resistente al fuoco per 120 minuti), Impianto di rilevazione fumi, Certificato di Derattizzazione, Sicurezza antinfortunistica, Sistema di antifurto-antintrusione. Inoltre, l’impianto elettrico (una delle possibili cause di corto circuito) è stato progettato per essere inerte quando i locali non sono presidiati.
4) La copertura assicurativa: Microdata ha contratto una polizza con primaria compagnia assicurativa, che, in caso di distruzione dei documenti, per incendio (accidentale o doloso), eventi atmosferici, atti di sabotaggio, atti terroristici, risarcisce i costi relativi alla ricostruzione degli archivi cartacei.
5) Le risorse umane, sono considerate un asset fondamentale per l’erogazione dei servizi. Tutto il personale è dipendente, preparato attraverso appositi corsi di formazione e organizzato in gruppi di lavoro a specializzazione verticale e orizzontale.

La gestione dell’emergenza, viene presidiata attraverso la predisposizione di azioni atte a garantire la continuità operativa dei processi più critici per il business: la principale misura in questa direzione è stata la realizzazione della nuova sede, in funzione da dicembre 2008, che affianca operativamente quella storica.
Il nuovo sito, progettato naturalmente con i più evoluti criteri di sicurezza, è costituito da risorse (persone, uffici, attrezzature) in grado di “replicare” i diversi processi di lavoro che Microdata realizza per i propri clienti. In questo modo, in caso di evento negativo riguardante una delle due sedi, è possibile ripristinare, in tempi ragionevolmente brevi, il lavoro che veniva svolto nella sede colpita.