Nonsolocarte: la fotografia come documento storico

Nonsolocarte: la fotografia come documento storico è il titolo della manifestazione, organizzata dall'Archivio di Stato di Cremona in collaborazione con Microdata Group, che si è tenuta sabato 24 aprile.

Nonsolocarte: la fotografia come documento storico è il titolo della manifestazione, organizzata dall’Archivio di Stato di Cremona in collaborazione con Microdata Group, che si è tenuta sabato 24 aprile, presso la sede dell’Archivio in Via Antica Porta Tintoria, 2.
Nonsolocarte intende suggerire la visione di un volto inconsueto dell’Archivio e la considerazione di una altrettanto diversa prospettiva delle sue funzioni, deputate, come è noto,in primis alla conservazione di una documentazione di tipo prevalentemente cartaceo, costituita da pergamene e da atti di natura eterogenea.
L’occasione della “Settimana della Cultura” ha offerto lo spunto per consentire di far conoscere e riconoscere al pubblico, sia a quello degli studiosi, sia a quello dei non addetti ai lavori, il patrimonio fotografico custodito dall’Istituto, patrimonio che, per sua stessa natura, ha il non secondario pregio di poter essere fruito con immediatezza da tutti coloro che abbiano la possibilità di accostarvisi. Come ogni forma di espressione artistica, infatti, la fotografia possiede l’innegabile vantaggio di suscitare un’emozione diretta in quanti la osservano, trasmettendo sensazioni che non devono in alcun modo essere mediate da preparazioni tecniche specifiche.
Questo è il motivo per cui il patrimonio fotografico conservato dall’Archivio deve essere considerato prezioso quanto i documenti cartacei, prezioso in quanto antico, ossia caratterizzato dalla capacità di documentare una città diversa da quella attuale, e al contempo una società altrettanto diversa: un patrimonio, dunque, documentario sia da un punto di vista architettonico e urbanistico, sia da un punto di vista più genericamente e ampiamente sociale.
Microdata Group ha contribuito alla digitalizzazione a scopo conservativo: operazione altamente meritoria, se si considera l’enorme quantità di problemi derivanti dalla conservazione intesa come preservazione della documentazione dai danni causati dall’invecchiamento e dall’usura provocata da una consultazione troppo frequente. La riproduzione digitale, frutto delle moderne tecnologie utilizzate da Microdata, offre il grande vantaggio di rendere il documento fotografico disponibile nel tempo nella sua integrità e autenticità, consentendo agli studiosi e ai semplici appassionati una reperibilità enormemente semplificata di tutte quelle informazioni di cui essi necessitano.