Cremona scommette sull’economia digitale, grazie al CrIT, il Consorzio di aziende cremonesi per l’information technology, di cui Carolina Cortellini Lupi (Microdata) è presidente.
E’ stato presentato oggi, nel Municipio di Cremona, l’avvio ufficiale dei lavori del nuovo Polo tecnologico, un edificio a basso consumo energetico che ospiterà da settembre 2016 400 lavoratori del mondo internet, con l’obiettivo di arrivare a 600 e costruire un vero e proprio distretto digitale, grazie a spazi di coworking e per le start up.
L’edificio sorgerà sull’area riqualificata dell’ex macello comunale, denominata Cremona City Hub, prevede un investimento di quasi € 12 milioni e nasce a valle di un percorso insieme al Comune, alla Regione e ad altre aziende fondatrici del CrIT, oltre a Microdata: Linea Com e Mail Up.
“E’ per noi un punto di partenza di una strategia che intende fare di Cremona – sottolinea Carolina Cortellini Lupi – una realtà capace di trasformare l’economia digitale in opportunità di crescita sociale e di sviluppo per l’intera comunità”.
Foto del progetto