Il Banking non sarà più lo stesso

Microdata Group partner della ricerca realizzata dall'Osservatorio Digital Finance (POLIMI).

Microdata Group tra i protagonisti della ricerca ‘Digital rethinking nel Banking e Finance’ realizzata dall’Osservatorio Digital Finance (Politecnico di Milano). Insieme agli altri attori del mercato bancario e finanziario abbiamo contribuito all’analisi annuale del POLIMI che ha avuto come obiettivo principale lo studio dei cambiamenti disruptive portati nel mondo finanziario dalle innovazioni digitali.
Microdata, da sempre attenta all’evoluzione dei mercati Banking e Finance, ha partecipato in qualità di partner alla presentazione dei risultati dell’Osservatorio, illustrati da Umberto Bertelè, presidente della School of Management del POLIMI, Marco Giorgino, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Digital Finance, e Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Digital Finance.

L’ecosistema finanziario è pronto alla Digital Innovation?

  • La ricerca evidenzia che ci sono 750 startup Fintech, per 26,5 Mld $ di finanziamenti: è in atto la competizione con gli attori tradizionali.
  • Cresce l’attenzione ai Big Data finanziari, ma solo il 40% delle banche li cita nei piani strategici.
  • Si sviluppa l’automazione nell’Asset Management, si affacciano i Robo Advisor, ma solo il 18% degli operatori usa strumenti digitali avanzati per la consulenza di investimento.
  • Le banche iniziano ad approcciarsi ai temi relativi alla Blockchain, regna però l’incertezza su prospettive e tempi.

“Entrano sul mercato attori innovativi, si diffondono nuovi strumenti con impatti dirompenti su processi e servizi, cambiano i modelli di business in modo pervasivo: il digitale sta rivoluzionando il settore finanziario, ma l’ecosistema italiano non è ancora pronto a cogliere i grandi cambiamenti in corso, mostrando un ritardo nei trend tecnologici più significativi”.