Esempi Digital nei processi banking’

Indagine 2017 del POLIMI: "Il banking non sarà più lo stesso". L'intervista a Filippo Renga, direttore Osservatorio Digital Finance (Politecnico di Milano).


Indagine 2017 del POLIMI: “Il banking non sarà più lo stesso”.
L’intervista a Filippo Renga, direttore Osservatorio Digital Finance (Politecnico di Milano).

Banking Digital innovation nei processi interni – esempio 1

Gli strumenti digitali hanno un impatto estremamente importante anche sui processi interni di un istituto finanziario (banca e assicurazione).
Consentono di avere una visione unica su processi distribuiti in diverse funzioni aziendali, che spesso non comunicano in modo corretto e con la giusta efficacia (in processi come quelli di compliance, auditing con gli Istituti di vigilanza, tracciabilità e condivisione dei documenti).
La visione integrata e immediatamente disponibile abilitata dal digitale libera risorse da dedicare ad attività che veramente generano “valore”, e si concretizzano in una proposizione più efficace sul mercato.

Banking Digital innovation nei processi interni – esempio 2

Un esempio estremamente virtuoso di utilizzo dei Big Data è quello nel processo di erogazione dei finanziamenti, come i mutui.
Pensiamo solo un momento a tutta la proliferazione di carte che devono essere sottoposte al cliente e da questo compilate per riuscire ad ottenere un mutuo o un finanziamento o altri servizi bancari.
Utilizzando in modo efficace e consapevole i dati già presenti nell’istituto finanziario, si può già precompilare un determinato modulo e richiedere al consumatore meno tempo per attivare questo servizio.
Una modalità “semplice” e più “invitante” per migliorare l’esperienza di relazione con il mondo bancario.