Finance e Blockchain

Il digitale sta rivoluzionando il mondo della finanza: lo conferma l’Osservatorio Fintech & Digital Finance del POLIMI, di cui Microdata Group è sponsor.

Utenti digitali e nuovi competitor: il digitale sta rivoluzionando anche il mondo della finanza. A confermarlo è l’Osservatorio Fintech & Digital Finance del POLIMI, di cui Microdata Group è tra i principali sponsor. L’azienda cremonese, spinta dalla sua anima innovativa e dall’attenzione verso l’evoluzione dei mercati Banking e Finance, ha contribuito all’analisi 2017 dal titolo ‘Fintech & Digital Finance: quale modello per l’Italia?’. Il focus sulle principali spinte digitali che stanno modificando gli istituti finanziari ha coinvolto oltre 50 banche, 15 gruppi bancari e più di 1.500 utenti.

 

FINANCE E BLOCKCHAIN

Nel 2017 le banche hanno affrontato il tema Blockchain & Distributed Ledger in modo più razionale rispetto agli anni scorsi: da un lato sono aumentate le sperimentazioni volte a capire meglio il potenziale della tecnologia, dall’altro sono cresciute la conoscenza e la consapevolezza sul tema. Il 67% degli oltre 185 annunci di sperimentazioni e servizi rilasciati a livello globale tra gennaio 2016 e settembre 2017 è stato promosso da istituti finanziari, che in assoluto risultano essere il settore che maggiormente si è avvicinato all’argomento. Gli ambiti su cui si sono concentrate le banche sono soluzioni di Blockchain e Distributed Ledger per la gestione dei pagamenti interbancari (quasi il 38% delle sperimentazioni), per soluzioni di capital market (28%), per la certificazione e gestione documentale (10%), per soluzioni di supply chain Finance (9%), per soluzioni di tracciabilità dei movimenti finanziari (6%), per processi di identificazione dei clienti (5%) e per sistemi di votazione all’interno dei Consigli di Amministrazione (4%).