Microdata è un’impresa proiettata all’AI, impiega tecniche e strumenti tecnologici digitali all’avanguardia, ma il capitale intellettuale e le persone che ne sono portatrici rappresentano il fattore chiave di tutta l’organizzazione. Ci impegniamo a valorizzarle sino a renderle autentico capitale sociale, perché riteniamo siano il bene più importante, al pari, se non maggiore, tra quelli che generano valore e un vantaggio competitivo sostenibile.
Un’organizzazione è in primis un sistema cognitivo, basa il suo agire sulla conoscenza e, fortunatamente, questa caratteristica non si consuma con l’uso (anzi!), più viene utilizzata e più si sviluppa, dando vita a nuova conoscenza e alla creazione di un patrimonio inestimabile. Vero e proprio driver del successo aziendale. È proprio in quest’ottica di valorizzazione delle risorse umane che si collocano le nostre politiche di gestione dei talenti, le quali assumono sempre più la forma di veri e propri percorsi ideati per attrarre, formare. motivare e trattenere i profili più promettenti.
Sono le persone giuste al posto giusto che fanno la differenza. Per questo motivo investiamo molte risorse nella formazione, coinvolgendo tutti i nostri 350 dipendenti in un progetto di miglioramento continuo che trascende il semplice addestramento. Il nostro impegno va nella direzione di alimentare un modello organizzativo agile, centrato sull’uomo e basato sulla collaborazione e sull’innovazione. Crediamo nella cultura aziendale condivisa, ma al contempo siamo consapevoli che rappresenti l’aspetto più forte, spontaneo, evidente e…più difficile da mettere in pratica. Perché la sua natura intangibile si manifesta attraverso un insieme di comportamenti e atteggiamenti che non rispondono alle logiche più pragmatiche di obiettivi e traguardi da raggiungere. Una bella sfida!