Michele Rognoni, neodiplomato presso l’ITIS Torriani di Cremona, racconta lo svolgimento della sua alternanza scuola-lavoro qui a Microdata Group, rivelandoci la sua più grande passione: l’informatica.
Ciao Michele. Parlaci di te e della tua esperienza scolastica presso l’ITIS Torriani.
Ho sempre amato l’informatica fin da bambino, così – finite le medie – ho deciso di iscrivermi all’istituto tecnico Torriani, dove ho potuto concretizzare la mia passione grazie all’indirizzo informatico. Ho concluso il mio percorso scolastico proprio quest’anno con il punteggio di 96/100: ne sono molto orgoglioso!
In cosa consisteva la tua attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO) in Microdata Group?
Ho svolto per circa 15 giorni, attraverso 30 ore settimanali, un percorso formativo notevole, con il continuo appoggio del tutor che mi ha introdotto nel team IT e aiutato nello sviluppo del progetto finale. Ho collaborato fianco a fianco con l’intero gruppo, sempre disponibile e pronto ad aiutarmi e supportarmi nelle mie attività. A conclusione del progetto, grazie all’ausilio di un computer fornito dall’azienda, ho creato un database non relazionale, ovvero che sfrutta un modello di archiviazione ottimizzato per requisiti specifici dei dati e non utilizza il classico schema tabulare di righe e colonne.
Cosa ti ha lasciato a livello personale questa esperienza in azienda?
Il bilancio è sicuramente più che positivo!
Questa esperienza in Microdata Group mi ha aiutato molto nella mia crescita scolastica e personale. Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con persone esperte nel settore che, grazie alla loro esperienza, mi hanno aiutato a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ho inoltre appreso un nuovo linguaggio di programmazione, dandomi un ulteriore slancio verso quello che sarà il mio futuro, comprendendo nel concreto come funziona realmente il mondo del lavoro e apprendendo in cosa consiste l’impegno di un team informatico.
Che altre esperienze hai fatto, oltre a quella di Microdata Group?
Attraverso le attività di alternanza scuola-lavoro ho avuto la possibilità di incontrare docenti del POLIMI, svolgere un corso sull’imprenditorialità e di “internet per tutti”. Ma l’esperienza che mi ha entusiasmato più di tutte è stata quella di nuoto agonistico, un’altra mia grande passione.
Questi sono solo alcuni dei progetti che ho realizzato nel corso degli anni scolastici. Ho avuto modo di crescere, conoscere nuove persone e formarmi, anche come persona oltre che come professionista.
Hai idee per il futuro?
Al momento non sono ancora sicuro se proseguire il percorso di studi attraverso un corso di laurea, oppure buttarmi subito nel mondo del lavoro, mantenendo salde le mie passioni e – perché no – lavorare proprio nel campo dell’informatica.