La necessità di dematerializzazione dei processi nelle PA è sempre più una priorità nazionale ed europea. Anche il Recovey Found ha messo a disposizione fondi destinati alla digitalizzazione, in quanto risulta essere una assoluta priorità.
Per rispondere a questa esigenza, presente sul mercato da oltre 10 anni, l’UE aveva creato un progetto denominato PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-Line). Nasce nel 2008 come progetto pilota, finanziato dalla Commissione Europea, volto ad individuare un insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche in grado di abilitare e facilitare i processi di e-procurement. In Italia, l’AgID è l’Authority di riferimento per il presidio di questo progetto e per la messa in atto delle linee guida stabilite.
Per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), è stata istituita una metodologia di intercambio per la gestione telematica dei documenti d’ordine, per l’acquisto di beni e servizi basato sulle linee guida PEPPOL: il Nodo Smistamento Ordini (NSO).
Dal 1° febbraio 2020 è fatto obbligo per tutti i fornitori privati delle aziende del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) di predisporsi al ricevimento degli ordini in formato XML-UBL da inoltrare obbligatoriamente attraverso il NSO.
Per usufruire di questo metodo è necessario servirsi di access point accreditati in grado di gestire questo nuovo servizio, per il quale abbiamo istituito una partnership di valore e creato un team di supporto dedicato alla gestione di questo processo.
Il futuro è quello di rendere sempre più digitali e controllati tutti i sistemi di scambio pubblici e privati, nel quale la digitalizzazione sarà sempre più la protagonista.