OCR e human touch: un binomio imprescindibile

Si parla molto di automazione di processo, specialmente per quelli standardizzabili e facilmente replicabili. In ambito documentale, l’automazione si posiziona specialmente nell’elaborazione delle immagini, nelle quali sono racchiusi i dati e le informazioni necessarie all’elaborazione della richiesta dell’utente. 

I documenti meglio standardizzabili sono, senza dubbio, i documenti di identità, che hanno un template visivo meglio riconoscibile dal sistema. E per tutti gli altri?

In questo caso interviene l’elaborazione con analisi semantica e OCR. Per un corretto funzionamento e aggiornamento costante, il presidio dell’operatore è fondamentale: tramite la correzione degli errori il sistema impara (machine learning), generando un miglioramento costante della percentuale di confidenza dei dati elaborati. 

Il nostro sistema Next Generation by Microdata è stato strutturato in modo tale da svolgere autonomamente ogni tipologia di processo strutturato, ma che non può prescindere dal presidio dell’uomo. L’human touch resta, senza dubbio, la migliore garanzia per l’acquisizione ed elaborazione di dati ed informazioni di valore.